Informazioni Generali

Cosa sono le vacanze studio?

Le vacanze studio sono soggiorni della durata minima di una settimana che hanno come scopo primario lo studio di una lingua straniera. BTS non si occupa di soggiorni studio in Italia, ma solamente all’estero.

Chi può partecipare alle vacanze studio?

Chiunque, in quanto esistono programmi per lo studio delle lingue all’estero diversificati per tutte le fasce di età a partire dai 9 anni.

Quali sono le destinazioni?

Organizziamo soggiorni con corsi di lingua nel paese in cui questa viene parlata, ad esempio inglese in Inghilterra, spagnolo in Spagna etc … non chiedeteci corsi di greco in Svezia o tedesco in Portogallo, perché non li gestiamo..! ). Gli enti a cui ci appoggiamo all’estero sono scuole di lingua per stranieri; abbiamo contatti in tutto il mondo.

Prenotazioni Viaggi

Come ci si iscrive alle proposte di viaggio?

Compilando la scheda di iscrizione in ogni sua parte e versando acconto pari a 300€ per soggiorni di una settimana e 600€ per soggiorni di due o più settimane tramite bonifico o con contanti, assegno o POS qui in agenzia.

Quando va effettuato il saldo?

I soggiorni vanno saldati un mese prima della partenza. I documenti di viaggio vengono consegnati alla ricezione del saldo.

È possibile rateizzare il pagamento?

Prevediamo due rate per i pagamenti, l’acconto e il saldo, ma è possibile pagare anche in diverse soluzioni, purchè il viaggio venga saldato prima della partenza. Contattateci per maggiori informazioni.

Assicurazione Viaggio

I pacchetti comprendono un’assicurazione sanitaria?

Tutti i nostri pacchetti con destinazioni europee includono un’assicurazione sanitaria che copre eventuali spese mediche all’estero. In quanto cittadini europei abbiamo diritto all’assistenza sanitaria gratuita in tutti i paesi membri dell’UE; laddove occorre integrare questa assistenza interviene l’assicurazione.

Per le destinazioni extraeuropee, dove invece non abbiamo diritto all’assistenza sanitaria gratuita, consigliamo di stipulare delle assicurazioni aggiuntive.

E se devo annullare il viaggio?

I nostri pacchetti sono assicurati contro le penali di annullamento per tutti i casi di malattia o infortunio prima della partenza. Se il motivo della cancellazione del viaggio è differente l’assicurazione non interviene a copertura delle penali.

La liquidazione di un sinistro può impiegare fino a qualche mese.

Quali sono i documenti per l’espatrio?

Per i cittadini comunitari che viaggiano all’interno della UE è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. Per viaggi fuori UE è necessario il passaporto e potrebbe essere richiesto un visto.

I minori di 14 anni possono espatriare solo se in possesso di “dichiarazione di accompagnamento” nella quale vengono affidati dai genitori ad un adulto accompagnatore.

Alloggi e sistemazioni

Le famiglie ospiti sono selezionate?

Le famiglie ospiti vengono selezionate dalle scuole estere, BTS si offre solo come intermediario. Le famiglie vengono selezionate in base a criteri di affidabilità, disponibilità e qualità della loro abitazione.

Come potrebbe essere la mia famiglia ospite?

Il concetto di famiglia ha ormai subito inevitabili cambiamenti, motivo per cui la famiglia tradizionale è sempre più sostituita da nuclei familiari variamente composti (madre/padre single, o separata/o o vedova/o, coppie miste per provenienza geografica e religiosa). Non è in alcun modo possibile indicare preferenze in tal senso.

L’abitazione stessa, così come la stanza da letto, potrebbe essere più o meno grande, in campagna o in città, ma sempre ben collegata con i mezzi pubblici alla scuola.

Posso scegliere la famiglia nella quale essere ospitato?

No, questo non è possibile: le famiglie vengono assegnate in maniera casuale dalle scuole estere. Il segreto per una buona riuscita di questo tipo di soggiorni è cercare di integrarsi il più possibile con il modo di vivere della famiglia ospitante.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

BTS Blog